Chi siamo
Perché esistiamo
Siamo un piccolo gruppo di appassionati di tè verde e del Giappone che da anni porta dal Giappone Sencha e Matcha a casse per uso privato. La cosa è diventata sempre più frequente, perché anche i nostri amici ne hanno sviluppato il gusto. E a un certo punto ci siamo detti: perché non creare un negozio che fosse come l'abbiamo sempre voluto? Da tempo avevamo buoni contatti con i migliori coltivatori di tè. Siamo presenti dal 2015, ma solo in Germania, e sempre più richieste ci arrivano da altri Paesi. Soprattutto in Italia, l'entusiasmo per il gusto genuino e non adulterato del tè giapponese sta crescendo enormemente, e per noi è un immenso piacere sostenervi in questo!
Il kick definitivo!
Per alcuni è un tè, per noi è semplicemente la migliore droga che si possa acquistare legalmente. Nessun giorno lavorativo è completo senza Sencha e Matcha! Abbiamo sperimentato che il tè verde giapponese spacca più del caffè al di sopra di un certo livello di qualità. Ti tiene sveglio, acuisce i sensi e sì, sentiamo anche un effetto euforico. Ma forse questo deriva anche dalla consapevolezza che un buon Sencha è anche incredibilmente salutare...
La nostra filosofia
Importante: il tè verde è troppo importante per farne una questione di fantasia. Si può preparare un buon Sencha anche se non si possiede un nobile Tokoname-Kyusu (o non si sa nemmeno cosa sia). Tra l'altro, gli stessi giapponesi amanti del tè non si preoccupano molto di preparare il tè nella vita di tutti i giorni. È piuttosto la cultura quotidiana del tè che interessa a noi di Senchajunkies. Scorrete fino in fondo a questa pagina se volete leggere i nostri consigli sulla preparazione del tè verde.
Preferibilmente 2 litri al giorno!
Naturalmente: che cosa non dovrebbe essere salutare e quali effetti incredibili non sono stati detti su questo o quello? Ad eccezione della nicotina e del catrame, tutto è stato raccomandato dagli esperti di alimentazione. Ma il tè verde, soprattutto quello giapponese, ha alcuni sostenitori che non potrebbero essere più seri e credibili. In Germania, ad esempio, lo stimato professore di medicina Werner Hunstein ha scritto nel 2007 un articolo scientifico di grande rilievo. Hunstein aveva interrotto la chemioterapia in un esperimento personale e l'aveva sostituita con una terapia a base di tè verde giapponese. Da diversi anni soffriva di "amiloidosi sistemica", una malattia simile alla leucemia. Dopo anni di chemioterapia, Hunstein riusciva a malapena a salire le scale, persino parlare gli risultava difficile. Dopo aver iniziato a bere due litri di tè verde al giorno, la sua funzione cardiaca è migliorata e i depositi sul setto cardiaco sono scomparsi. Hunstein disse di sé che si sentiva di nuovo "come un pesce nell'acqua". Ma lo studio di Hunstein su se stesso è solo uno dei tanti studi scientifici che lo dimostrano: Non c'è niente di più salutare del tè verde. Dalla prevenzione del cancro all'anti-invecchiamento: ecco un elenco della Croce Verde tedesca con 23 motivi che ci convincerebbero a bere tè verde se non lo bevessimo già per il suo buon sapore. E, attenzione, sempre con la prova di una fonte scientifica. Attenzione, l'elenco è un po' lungo.
1. il tè verde protegge dal cancro
Il tè verde aiuta a ridurre il rischio di cancro grazie ai suoi antiossidanti. Gli antiossidanti sono circa 100 volte più potenti della vitamina C e 25 volte più potenti della vitamina E. (Tuttavia, ogni antiossidante è più potente della vitamina E). (Tuttavia, ogni antiossidante neutralizza radicali liberi diversi in tessuti diversi, per cui si consiglia di assumere anche vitamina C ed E)!
Riferimento: Katiyar SK, Mukhtar H. Tea (1997): "Antioxidants in cancer chemoprevention". J Cell Biochem Suppl 1997;27:59-67.
2 Il tè verde protegge il cuore
Il tè verde aiuta a prevenire le malattie cardiache e l'ictus influenzando positivamente il metabolismo del colesterolo e dei lipidi. Dopo un attacco cardiaco, accelera il recupero.
Riferimento: Hertog M, Feskens EJ, Hollman PC, Katan MB, Kromhout D. (1993): "Dietary antioxidant flavonoids and risk of coronary heart disease: the Zutphen Elderly Study.", Lancet.1993 Oct 23;342(8878):1007-11.
3 Tè verde e anti-invecchiamento
I polifenoli, una speciale classe di antiossidanti, possono combattere efficacemente i radicali liberi, rallentando così i processi di invecchiamento e promuovendo la longevità.
Riferimento: Chen L, Yang X, Jiao H, Zhao B. (2003): "Le catechine del tè proteggono dalla formazione di ROS indotta dal piombo, dalla disfunzione mitocondriale e dalla disregolazione del calcio nelle cellule PC12", Chem Res Toxicol. 2003 Sep;16(9):1155-61.
4 Tè verde e controllo del peso
Il tè verde può aiutare a perdere peso. Migliora la combustione dei grassi e aumenta il tasso metabolico (tasso metabolico basale) in modo naturale. Alcune tazze aiutano a bruciare circa 70 calorie in più al giorno, il che può significare perdere qualche chilo in più all'anno.
Riferimento: 2000, "Green Tea", Altern Med Rev. 2000 Aug;5(4):372-5., PMID: 10956382
5 Tè verde e pelle sana
Gli antiossidanti contenuti nel tè verde proteggono la pelle dai radicali liberi, causa di rughe e invecchiamento cutaneo. Si parla anche di protezione dal cancro della pelle.
Riferimento: Katiyar SK, Matsui MS, Elmets CA, Mukhtar H. (1999): "L'antiossidante polifenolico (-)-epigallocatechina-3-gallato del tè verde riduce le risposte infiammatorie indotte dagli UVB e l'infiltrazione di leucociti nella pelle umana". Photochem Photobiol. 1999 Feb;69(2):148-53.
6 Tè verde e protezione dell'artrite
Il tè verde può contribuire a ridurre il rischio di artrite perché protegge il tessuto cartilagineo bloccando gli enzimi infiammatori che possono attaccare il tessuto cartilagineo.
Riferimento: Adcocks C, Collin P, Buttle DJ. (2002). "Le catechine del tè verde (Camellia sinensis) inibiscono la degradazione del proteoglicano della cartilagine bovina e umana e del collagene di tipo II in vitro", J Nutr. 2002 Mar;132(3):341-6.
7 Il tè verde previene l'osteoporosi
Il fluoro contenuto nel tè verde contribuisce a rafforzare ossa e denti. Il consumo quotidiano può contribuire a mantenere la densità ossea.
Riferimento: Whelan AM, Jurgens TM, Bowles SK. (2006): "Prodotti naturali per la salute nella prevenzione e nel trattamento dell'osteoporosi: revisione sistematica di studi controllati e randomizzati. "Ann Pharmacother. 2006 May;40(5):836-49, PMID: 16670364
8. il tè verde può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo
Il tè verde aiuta a ridurre i livelli di colesterolo e migliora anche il rapporto tra colesterolo "buono" (HDL) e colesterolo "cattivo" (LDL), riducendo i livelli di LDL.
Riferimento: Kapoor S. (2008): "Tè verde: effetti benefici sul colesterolo e sul metabolismo lipidico oltre che sulla funzione endoteliale", Eur J Cardiovasc Prev Rehabil. 2008 Aug;15(4):497, PMID: 18677179.
9 Il tè verde contro l'obesità
Il tè verde protegge dall'obesità limitando l'assorbimento di glucosio nelle cellule adipose.
Riferimento: Hsu CH, Tsai TH, Kao YH, Hwang KC, Tseng TY, Chou P. (2008), "Effect of green tea extract on obese women: a randomized, double-blind, placebo-controlled clinical trial", Clin Nutr. 2008 Jun;27(3):363-70, PMID: 18468736.
10 Tè verde per il diabete
Il tè verde aiuta a modulare il metabolismo dei grassi e degli zuccheri, previene un forte aumento dei livelli di glucosio nel sangue e mantiene il metabolismo in equilibrio.
Riferimento: Ikeda I. (2008): "Effetti multifunzionali delle catechine del tè verde sulla prevenzione della sindrome metabolica", Asia Pac J Clin Nutr. 2008;17 Suppl 1:273-4, PMID: 18296354
11 Tè verde e malattia di Alzheimer
Il tè verde aiuta a migliorare la memoria. Certo: non esiste ancora una cura per il morbo di Alzheimer. Ma il tè verde contrasta la riduzione dell'acetilcolina nel cervello. Si ritiene che l'acetilcolina svolga un ruolo importante nella progressione della malattia.
Riferimento: Rezai-Zadeh K, Arendash GW, Hou H, Fernandez F, Jensen M, Runfeldt M, Shytle RD, Tan J. (2008): "L'epigallocatechina-3-gallato di tè verde (EGCG) riduce il deterioramento cognitivo mediato dalla beta-amiloide e modula la patologia tau in topi transgenici affetti da malattia di Alzheimer", Brain Res. 2008 Jun 12;1214:177-87., PMID: 18457818.
Tè verde e malattia di Parkinson
Gli antiossidanti contenuti nel tè verde proteggono dal danno cellulare nel cervello, che può scatenare il morbo di Parkinson in alcune regioni cerebrali. I bevitori di tè che hanno già il morbo di Parkinson hanno meno probabilità di peggiorare i sintomi.
Riferimento: Tan LC, Koh WP, Yuan JM, Wang R, Au WL, Tan JH, Tan EK, Yu MC. (2008). "Differential effects of black versus green tea on risk of Parkinson's disease in the Singapore Chinese Health Study", Am J Epidemiol. 2008 Mar 1;167(5):553-60. PMID: 18156141.
13 Il tè verde protegge il fegato
Il tè verde aumenta la percentuale di successo di un trapianto di fegato. I ricercatori hanno anche dimostrato che il tè verde può neutralizzare i radicali liberi prodotti in un fegato grasso.
Riferimento: Jin X, Zheng RH, Li YM (2008): "Green tea consumption and liver disease: a systematic review", Liver Int. 2008 May 14, PMID: 18482271.
14 Tè verde per la pressione alta
Il consumo di tè verde aiuta a mantenere bassa la pressione sanguigna perché il tè verde sopprime la produzione eccessiva di angiotensina, una sostanza che porta alla pressione alta.
Riferimento: Antonello M, Montemurro D, Bolognesi M, Di Pascoli M, Piva A, Grego F, Sticchi D, Giuliani L, Garbisa S, Rossi GP., "Prevenzione dell'ipertensione, del danno cardiovascolare e della disfunzione endoteliale con estratti di tè verde", Am J Hypertens. 2007 Dec;20(12):1321-8.,PMID: 18047924.
15 Tè verde per le intossicazioni alimentari
La catechina contenuta nel tè verde può uccidere i batteri che causano intossicazioni alimentari e neutralizzare le tossine prodotte da tali batteri.
Riferimento: Taguri T, Tanaka T, Kouno I. (2004): "Antimicrobial activity of 10 different plant polyphenols against bacteria causing food-borne disease.", Biol Pharm Bull. 2004 Dec;27(12):1965-9., PMID: 15577214.
16 Tè verde e glicemia
I polifenoli e i polisaccaridi del tè verde contribuiscono a ridurre naturalmente la glicemia.
Riferimento: Polychronopoulos E, Zeimbekis A, Kastorini CM, Papairakleous N, Vlachou I, Bountziouka V, Panagiotakos DB. (2008). "Effetti del consumo di tè nero e verde sui livelli di glucosio nel sangue in uomini e donne anziani non obesi delle isole del Mediterraneo (studio epidemiologico MEDIS)", Eur J Nutr. 2008 Feb;47(1):10-6. Epub 2008 Jan 18, PMID: 18204918.
17 Tè verde e sistema immunitario
I polifenoli e i flavonoidi del tè verde migliorano la funzione immunitaria e aumentano la resistenza alle infezioni.
Riferimento: Monobe M, Ema K, Kato F, Maeda-Yamamoto M. (2008): "Immunostimulating activity of a crude polysaccharide derived from green tea (Camellia sinensis) extract.",J Agric Food Chem. 2008 Feb 27;56(4):1423-7. Epub 2008 Jan 31, PMID: 18232634.
18 Il tè verde contro le infezioni influenzali
Il tè verde può proteggere dalle infezioni influenzali. Esiste una sinergia positiva con la vitamina C.
Riferimento: Guralnik M, Rosenbloom RA, Petteruti MP, Lefante C.u (2007): "Limitazioni dell'attuale profilassi contro l'infezione da virus influenzale", Am J Ther. 2007 Sep-Oct;14(5):449-54. review.,PMID: 17890934
19 Tè verde e herpes
Il tè verde ha effetti antivirali e quindi aumenta l'efficacia del trattamento topico con interferone per l'herpes. Utilizzando un impacco, il tè verde può essere applicato prima sulla zona cutanea interessata, seguito da un trattamento specifico per l'herpes.
Riferimento: Isaacs CE, Wen GY, Xu W, Jia JH, Rohan L, Corbo C, Di Maggio V, Jenkins EC Jr, Hillier S. (2008): "Epigallocatechin gallate inactivates clinical isolates of herpes simplex virus.", Antimicrob Agents Chemother. 2008 Mar;52(3):962-70. epub 2008 Jan 14.,PMID: 18195068.
20 Tè verde e salute dei denti
Grazie alle sue proprietà antibatteriche e antivirali, il tè verde combatte i germi che possono causare malattie gengivali. Inoltre, riduce la produzione di acidi nocivi da parte dei batteri.
Riferimento: Hirasawa M, Takada K, Otake S. (2006): "Inhibition of acid production in dental plaque bacteria by green tea catechins.", Caries Res. 2006;40(3):265-70.
21 Tè verde e stress
La L-teanina, un aminoacido presente nel tè verde, ha un effetto riequilibrante a livello psicologico e può contribuire a ridurre lo stress e l'ansia.
Riferimento: Kimura K, Ozeki M, Juneja L, Ohira H (2007): "La L-teanina riduce le risposte psicologiche e fisiologiche allo stress". Biol Psychol 74 (1): 39-45. PMID 16930802.
22 Tè verde e allergie
La sostanza EGCG contenuta nel tè verde contribuisce a ridurre le reazioni allergiche. Il consumo regolare di tè verde è quindi consigliato a chi soffre di allergie.
Riferimento: Shiozaki T, Sugiyama K, Nakazato K, Takeo T. (1997): "Effetto di estratti di tè, catechina e caffeina contro la reazione allergica di tipo I", Yakugaku Zasshi. 1997 Jul;117(7):448-54. giapponese, PMID: 9261215.
23 Tè verde contro l'HIV
Gli scienziati giapponesi hanno scoperto che l'EGCG presente nel tè verde può impedire al virus HI di legarsi alle cellule immunitarie sane. Pertanto, il tè verde può contrastare la diffusione del virus.
Riferimento: Chang CW, Hsu FL, Lin JY (1994): "Inhibitory Effects of Polyphenolic Catechins from Chinese Green Tea on HIV Reverse Transcriptase Activity", J Biomed Sci. 1994 Jun;1(3):163-166., PMID: 11725021
(Fonte: Deutsches Grünes Kreuz e.V.)